Chi Siamo
Ogni storia inizia in un luogo ben preciso. Quella di Kymia comincia in Sicilia e continua con il desiderio di valorizzare il territorio e il potenziale inespresso delle sue risorse.
Ogni storia inizia in un luogo ben preciso. Quella di Kymia comincia in Sicilia e continua con il desiderio di valorizzare il territorio e il potenziale inespresso delle sue risorse.
Perché Kymia?
La scelta di questo nome è connessa al termine “alchimia”, ovvero l’arte di trasformare i metalli vili in oro.
Niente di più simile alla nostra mission: convertire qualcosa di poco valore, come uno scarto, in una risorsa preziosa.
La scelta di questo nome è connessa al termine “alchimia”, ovvero l’arte di trasformare i metalli vili in oro. Niente di più simile alla nostra mission: convertire qualcosa di poco valore, come uno scarto, in una risorsa preziosa.
L'idea
L’intuizione da cui nasce Kymia risale al 2019, quando la dottoressa Arianna Campione scopre l’elevato potere antiossidante di ciò che fino ad allora era considerato un semplice scarto di lavorazione: il mallo del pistacchio di Bronte.
Da questa scoperta nasce la visione di trasformare un rifiuto agricolo in una risorsa di valore. Arianna rientra quindi nella sua terra, la Sicilia, per porre le basi di un progetto fondato su ricerca, sostenibilità e innovazione.
La Startup
Fin dai primi passi viene coinvolta Anna Cacopardo, che si occupa di sviluppare la startup.
Nel 2022 nasce Kymia Srl, che inizialmente si dedica alla produzione e commercializzazione di cosmetici contenenti l’estratto di mallo, riscuotendo da subito un forte interesse per i benefici del prodotto e per l’originalità del concept.
L’evoluzione
Le successive scoperte scientifiche aprono nuove prospettive e portano Kymia a compiere un passo strategico a monte della filiera: l’azienda decide di concentrarsi sulla produzione e vendita dell’ingrediente attivo, destinato non solo al mondo cosmetico ma anche ai settori della Longevità.
Parallelamente, Kymia amplia la propria compagine societaria, raccogliendo capitale, competenze e know-how da partner e fornitori che oggi contribuiscono alla crescita e all’evoluzione dell’azienda.
I nostri principi
Sostenibilità
Kymia trova l’equilibrio tra il potenziale sconfinato della natura, l’approccio scientifico della ricerca e l’innovazione di un business circolare. Questa simbiosi guida la creazione di prodotti sostenibili e di qualità, fatti in Italia.
Innovazione
Kymia adotta un approccio innovativo non solo nei processi produttivi, ma anche nella costruzione del proprio futuro. Trasformando una materia finora passata inosservata, abbatte i limiti dell’ordinario per raggiungere obiettivi ambiziosi, portando una risorsa di scarso valore a esprimere il suo potenziale in contesti completamente nuovi.
Scienza
Crediamo che l’approccio scientifico sia fondamentale per proseguire l’evoluzione che abbiamo avviato sul mallo. Rappresenta uno step necessario nella ricerca di nuove scoperte e nella costante attenzione alla qualità, per garantire ai nostri clienti il miglior prodotto possibile.
I founder
Due persone unite da un’ambizione comune, un’unica visione guidata dalla passione per l’innovazione.
Arianna Campione
Anna Cacopardo
Il nostro impegno
In un mondo in cui la sostenibilità è una prerogativa imprescindibile del progresso, Kymia si impegna ad arricchire il futuro dei settori in cui opera, riflettendo la devozione alla natura, l’innovazione della scienza e la qualità del Made in Italy attraverso i suoi prodotti.
I nostri partner
Restiamo in contatto
Grazie per averci contattato
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente e il nostro staff si occuperà di prenderlo in carico al più presto.
Controlla anche la sezione “spam” della tua posta nei prossimi giorni.